S. Messa di inaugurazione AA 2024-25
Celebra Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma. Un'occasione di saluto a don Umberto Cocconi e don Sincero Mantelli, che si danno il cambio alla guida della Pastorale Universitaria di Parma
Si avvicina la Celebrazione eucaristica nell'inaugurazione dell'Anno accademico 2024-25 dell'Università di Parma. Sarà il nostro Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, a presiedere la celebrazione, che si tiene martedì 10 dicembre 2024 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Rocco in Parma (Strada Università, 8/A).
Si uniscono alla concelebrazione i sacerdoti della Pastorale Universitaria, in particolare don Umberto Cocconi e don Sincero Mantelli, che si avvicedano alla guida della Pastorale Universitaria di Parma e come Cappellani dell'Università.
➜ Fino a quest'anno don Umberto Cocconi ha servito la Pastorale Universitaria per oltre dieci anni, curando anche la Parrocchia in San Tommaso in città, la sua ricerca soprattutto in ambito storico, oltre all'animazione e al'opera caritativa nell'ambito dell'Associazione San Cristoforo. Ora è Parroco di San Pellegrino, una grande Parrocchia della cintura urbana.
➜ Il 7 luglio 2024 don Sincero Mantelli è nominato Cappellano dell'Università di Parma e Direttore dell'Ufficio di Pastorale Universitaria, e subentra a don Umberto anche come Parroco di San Tommaso. Accanto a questi incarichi pastorali, continua ad impegnarsi a livello accademico come docente di Patrologia nella Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e presso il Pontificio Istituto Augustinianum di Roma.
Continuano ad operare nel medesimo Servizio di Pastorale Universitaria anche i Frati Minori Conventuali di San Francesco del Prato: fr. Vanni, fr. Simone e fr. Francesco.
Questa celebrazione offrirà anche l'occasione per salutare con gratitudine don Umberto dopo un lungo servizio nel mondo universitario di Parma; allo stesso modo darà opportunità per dare il benvenuto a don Sincero nella Pastorale Universitaria e nella collaborazione con l'Ateneo della nostra Città.